Il Natale più bello 2023
BANDO DI CONCORSO
La Parrocchia di S. Giuseppe e Santa Maria delle Grazie con il patrocinio del Comune di Mirabella Imbaccari, e la collaborazione della Pro Loco
INDICE
Il concorso “IL NATALE PIU’ BELLO”, consistente nell’esposizione di:
presepe artistico;
addobbo di luci natalizie (abbellimenti sui balconi, sulle facciate delle abitazioni private, sulle finestre, nei giardini, nei cortili e spazi condominiali esterni privati);
la vetrina più bella (aperto a tutte le attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi).
REGOLAMENTO
Art. 1
Finalità
Il Concorso ha l’obiettivo di promuovere la tradizione natalizia. L’espressione artistica di opere presepistiche è intesa come veicolo e simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità, e tra le nazioni e i popoli. L’addobbo di luci ambisce a valorizzare e riqualificare il paese nel periodo natalizio, contribuendo a migliorare l’immagine e l’attrattività della cittadina. La Vetrina più bella ha lo scopo di promuovere il commercio locale curando l’atmosfera di festa.
La finalità è quella di promuovere l’arte e la cultura, il turismo e la sostenibilità dei luoghi. Il concorso “IL NATALE PIU’ BELLO” è caratterizzato dall’esposizione, anche di una di queste tre categorie, nel periodo 08/12/2023 – 06/01/2024, nelle vie dell’intera comunità mirabellese (Cortili, Cantine, Nicchie, Finestre, Scale…).
Art. 2
Destinatari
Il Concorso è rivolto agli appassionati di arte presepiale; a chi piace allestire con gioco di luci l’esterno della propria abitazione; a tutte le attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi, dotati di vetrina, ubicate sul territorio comunale di Mirabella Imbaccari.
L’allestimento dovrà essere fatto all’interno del territorio comunale della città. Si può partecipare singolarmente ma anche in gruppo, come quartiere o residenti di uno stesso plesso.
Art. 3
Valutazione delle opere in concorso
La valutazione delle opere sarà effettuata da una Giuria di esperti appositamente nominata, che esaminerà in più fasi tutti i presepi, addobbi di luci natalizie; le vetrine iscritte al concorso. Successivamente la stessa Giuria decreterà i vincitori che saranno tre per ogni categoria. La selezione avverrà delle opere sulla base dei seguenti criteri:
Originalità: elaborazione, personalizzazione e vitalità espressa;
Qualità: scelta dei materiali e loro armonia;
Forme artistiche: fantasia, arte, novità, senza distogliere lo sguardo dalla tradizione;
Comunicazione: capacità di suscitare e trasmettere emozioni.
I componenti della Giuria valuteranno individualmente tutte le opere assegnate ed attribuiranno un punteggio da 1 a 10 tenuto conto dei criteri suindicati.
Le decisioni della Giuria di esperti sono insindacabili ed inappellabili.
Art. 4
Modalità di partecipazione
La partecipazione al Concorso è gratuita.
Iscrizione
L’iscrizione dovrà pervenire entro il 1° dicembre 2023 scegliendo una opzione:
Andare nel sito della parrocchia www.parrocchiamatrice.it e cercare la sezione «concorso IL PRESEPE PIU’ BELLO”
Presso la sede della Pro Loco, P.zza Vespri, tutti i giorni dalle ore 9.00/13.00 – 15.00/19.00
In parrocchia tutti i pomeriggi a partire dalle 17.00
Compilare il modulo d’iscrizione specificando, pena esclusione dal concorso, la categoria per la quale si intende concorrere.
Allestimento
I presepi, gli addobbi con le luci e le vetrine dovranno essere allestiti entro il giorno 07/12/2023. La spesa di realizzazione è a totale carico dell’autore.
Art. 5
Categorie
Il concorso è distinto in tre diverse categorie così distinte:
PRESEPI ARTISTICI
ADDOBBO DI LUCI NATALIZIE
LA VETRINA PIÙ BELLA
Art. 6
Premiazione
I vincitori saranno premiati con delle targhe e degli attestati di partecipazione durante la cerimonia che si terrà a Mirabella Imbaccari presso la Parrocchia di San Giuseppe e Santa Maria delle Grazie, domenica 07.01.2024 alle ore 18.00 al termine della S. Messa.
Tutti i vincitori saranno avvisati mediante comunicazione via email e telefonica. L’elenco delle opere vincitrici, con le relative motivazioni, saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Parrocchia e del Comune e sugli altri canali di diffusione e promozione dell’iniziativa.
La partecipazione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Per eventuali informazioni: tel. 351 58 10 064 (Pro Loco)
Art. 7
Liberatorie
I partecipanti, per le opere proposte, concedono ai soggetti promotori una licenza d’uso completa, esclusiva e irrevocabile del materiale fotografico-descrittivo e video.
Art. 8
Accettazione del regolamento
La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dalla competizione.